lexicool.com in italianoDizionari, traduzione e risorse linguistiche

Dizionario italiano 'Lo Zingarelli 2013' in CD-ROM

HomeCercare un dizionarioDizionari per linguaDizionari per categoriaTraduzione onlineQuesta pagina in ingleseQuesta pagina in franceseQuesta pagina in spagnolo
Home > Software > Dizionario italiano 'Lo Zingarelli 2013' in CD-ROM
Condividere:
Condividere questa pagina su Twitter Condividere questa pagina su Facebook Condividere questa pagina su LinkedIn Aggiungere ai preferiti: Google bookmarks del.icio.us
Dizionario italiano 'Lo Zingarelli' in CD-ROM
Il Vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli non ha certamente bisogno di presentazioni. Nell'edizione del 2013 su CD-ROM, questo storico dizionario, sempre attento alla realtà della lingua italiana, si presenta arricchito da moltissime parole nuove che vengono dal mondo dei giovani, del calcio, di internet, della carta stampata o dal politichese. Il vocabolario comprende oltre 140 000 voci con 375 000 significati, 43 000 frasi idiomatiche e locuzioni, 71 500 etimologie e 95 000 datazioni delle parole.

Molto interessanti, e novità esclusive dello Zingarelli 2013, sono le 900 schede destinate alla spiegazione delle sfumature di significato nell'uso di parole analoghe. Sono qui illustrate le differenze di senso tra questo tipo di parole, e viene indicato come e quando usare l'una piuttosto che l'altra. Nello Zingarelli troverete anche 9000 sinonimi e 2000 contrari, moltissime citazioni letterarie, tavole di nomenclatura, pagine dedicate alla terminologia relativa a energia, ambiente, spazio, trasporti, sport e corpo umano.

Un'altra novità, presente esclusivamente nella versione su CD-ROM, è la possibilità di consultare la versione digitalizzata del Dizionario della lingua italiana di Nicolò Tommaseo e Bernardo Bellini pubblicato in otto volumi fra il 1865 e il 1879 dall'editore Luigi Pomba. Questo dizionario rappresenta un'eccezionale testimonianza storica dell'evoluzione dell'italiano.

Rispetto alla versione cartacea il CD-ROM presenta dei vantaggi dovuti alla possibilità di usare le funzionalità di ricerca. Riporta la flessione di tutti i lemmi (verbi, sostantivi e aggettivi) e permette facilmente di risalire da qualsiasi forma al lemma di origine. Con l'uso degli operatori "and", "or", "not", "vicino a", "seguito da" permette la ricerca di parole o combinazioni di parole, anche limitandola a una campo specifio.

E' possibile inoltre ascoltare la pronuncia delle parole italiane o straniere che presentino difficoltà di lettura. Una sezione dedicata ai Giochi propone anagrammi, logogrifi, palindromi e altre virtuosità enigmistiche.

Requisiti Sistema: Windows 98SE, ME, 2000, XP, Vista, 7
Il programma può essere utilizzato lanciandolo direttamente dal lettore di CD-ROM senza installarlo sul disco rigido. Se è installato sul disco rigido, si deve inserire il cd-rom nel lettore soltanto al lancio del programma

Il programma funziona anche su computer Apple con processore Intel e sistema operativo Windows se avviato da partizione Windows preparata con Apple Boot Camp. Non è garantito il funzionamento con Parallels Desktop. Motore di ricerca a cura di I.CO.GE. Informatica.

Interfaccia del CD-ROM in italiano.

Editore: Zanichelli, Italia.

Prezzo e ordine
Copyright © lexicool.com 2000-2014lexicool Englishlexicool françaislexicool españoldicembre 2014